UniMerito

Gerolamo apre le porte all’università

 

Uno dei problemi più spinosi legati al mondo del lavoro di oggi riguarda il delicato passaggio degli studenti dall’università all’impiego. Anche l’università, pur offrendo agli studenti una preparazione multisettoriale e una formazione di alto livello, non sempre riesce a colmare il divario tra la formazione accademica e il mondo del lavoro. Nel caso della traduzione molti studenti, una volta finiti gli studi, hanno difficoltà a coniugare la preparazione di tipo linguistico e letterario ricevuta in aula con le esigenze e le aspettative dell’ambiente editoriale, ed è in questo contesto che si inserisce il progetto UniMerito.

Questo nuovo angolo della vetrina di Gerolamo e il leone (pagina nata proprio con l’intento di dare visibilità agli aspiranti traduttori), nasce dalla volontà di creare un ‘anello di congiunzione’ tra studio e lavoro, dando quindi la possibilità ai docenti di segnalare alcuni dei loro studenti che si siano distinti durante un corso o una tesi. UniMerito, pur non avendo né la presunzione né i mezzi per inserire i neolaureati nel mondo dell’editoria, ha lo scopo di facilitarne l’accesso permettendo a studenti di traduzione particolarmente meritevoli di pubblicare una prova di traduzione inedita e di mettere quindi in mostra le proprie capacità.

Va sottolineato che in questa sezione la scelta dei testi da pubblicare NON spetta alla redazione e che le traduzioni verranno pubblicate solo dietro raccomandazione dei docenti. Eventuali norme e indicazioni per la pubblicazione di una prova di traduzione inedita svolta dai loro studenti verranno comunicate solo ed esclusivamente ai docenti in questione. Si sconsiglia quindi ai singoli studenti di contattare autonomamente la redazione.

 

I docenti che vorranno collaborare e partecipare al progetto UniMerito per far pubblicare la traduzione di un loro studente possono contattarci all’indirizzo gerolamo@rivistatradurre.it  (specificando in oggetto “UniMerito”).

 

Si segnala inoltre che il progetto UniMerito è un’attività a fini didattici e non a scopo di lucro.